ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Ogni allievo è prima di tutto una persona portatrice di una propria identità, esperienza e caratteristiche emotive e cognitive del tutto personali. Noi crediamo nella valorizzazione dell’unicità di ogni singolo allievo al fine di favorire il successo formativo e personale di ciascuno. In questa cornice la scuola ha il compito di agevolare il percorso degli allievi che presentano Bisogni Educativi Speciali, di concerto con le famiglie e i professionisti che seguono il ragazzo, nell’ottica di favorire la crescita personale e l’acquisizione di competenze professionali. Nel caso di allievi in possesso di Diagnosi Funzionale il Consiglio Docenti predispone un Piano Educativo Individualizzato (PEI), mentre nel caso di allievi in possesso di Certificazione di Disturbi dell’Apprendimento, un Piano Didattico Personalizzato (PDP). Spetta al Consiglio di classe valutare la necessità di predisporre un PDP per gli allievi in situazione di svantaggio.

Per allievi con Bisogni Educativi Speciali si intendono:

• Allievi in possesso di Diagnosi Funzionale;
  • Allievi in possesso di Certificazione di Disturbi dell’apprendimento;
  • Allievi in situazioni di svantaggio socioeconomico, culturale, linguistico o personale.
ORIENTAMENTO IN INGRESSO DEGLI ALLIEVI
CON DIAGNOSI FUNZIONALE

La frequenza degli allievi con Diagnosi Funzionale è prevista nelle classi del Centro di Formazione Professionale, dell’Istituto Tecnico oppure in gruppi classe dedicati (Percorsi Personalizzati Disabili).
L’inserimento nei percorsi di Formazione Professionale o nell’Istituto Tecnico rappresenta una soluzione adeguata per una parte dei casi di Diagnosi certificata ed è previsto l’eventuale rilascio di una Certificazione formale delle competenze acquisite qualora l’allievo a fine percorso non abbia raggiunto gli standard minimi richiesti dalla qualifica regionale o dal profilo Tecnico.

Invece, nei casi in cui la Diagnosi presenti un quadro tale da non rendere proficuo l’inserimento in questi corsi, è prevista la possibilità di frequentare Percorsi Personalizzati, validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione e utili al raggiungere di adeguati traguardi di crescita personale e professionale, Il Centro di Formazione Professionale, in base alle disposizioni regionali, è in grado di accogliere un numero massimo di 5 allievi con Diagnosi Funzionale per classe, mentre per i Percorsi Personalizzati per Disabili 12 allievi per annualità.

È importante che le famiglie degli allievi con Diagnosi Funzionale stabiliscano un contatto con la scuola, prima dell’iscrizione, in modo da definire l’inserimento del proprio figlio nel percorso più adeguato, in base alla Diagnosi e alle caratteristiche personali del ragazzo.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4