VIRTUAL TOUR

La nostra sede, all’interno di un edificio di pregio storico e artistico risalente alla fine del 1800, si sviluppa su quattro piani, ed è situata a pochi passi dal centro di Saronno. Ampia e luminosa, è caratterizzata anche da spazi aperti e aree verdi.

L’edificio ospita sia le aule adibite ad attività “in classe”, sia i quattro laboratori attrezzati per le fasi fondamentali del processo grafico: Prestampa (creazione e gestione dei file grafici con computer Mac), Stampa Offset e Digitale, Post Stampa per l’allestimento finale del prodotto.

La struttura è dotata di spazi dedicati ad attività in piccoli gruppi o per colloqui individuali, oltre ad aree particolarmente accoglienti e informali per attività personalizzate e formative legate a progetti innovativi ed esclusivi per il contrasto alla dispersione scolastica (Anno Unico).

 Ti è piaciuto il virtual tour?
 Se sei interessato ad una visita guidata in presenza o ad un contatto, per maggiori informazioni contattaci allo 02/9608202

Oppure tramite mail: info@fondazionedaimon.it

I LABORATORI

All’interno della nostra sede gli studenti hanno a disposizione quattro diversi laboratori dedicati alle attività formative, forniti di macchinari di ultima generazione e di tecnologie all’avanguardia nel campo della grafica. Gli spazi della struttura sono coperti da una rete Wifi a disposizione degli studenti e le aule sono dotate di proiettori ed AppleTv per collegare, in modalità wireless, tablet e computer alla lavagna.

Nella nostra struttura, inoltre, sono presenti moderni laboratori di informatica e un’aula dedicata al disegno. Per noi, la pratica nei laboratori è un momento fondamentale nella formazione della professionalità degli studenti.

FOTO VIDEO

Nel laboratorio Foto Video gli studenti possono stimolare e dare forma alla propria creatività utilizzando apparecchiature di ripresa fotografica, video e set di luci. Questi strumenti sono impiegati nei moduli dedicati a fotografia e video.

Ogni studente potrà, in autonomia, sperimentare le proprio idee in modo pratico e creativo, apprendendo le moderne tecniche nell’ambito foto-video.

In questo laboratorio gli studenti potranno apprendere e migliorare capacità di concentrazione e precisione, autonomia nel lavoro per una corretta interpretazione e trasformazione delle informazioni in procedure operative.

PRE-STAMPA E WEB

Il laboratorio di Pre-Stampa è dotato di computer in cui è installata l’intera suite di programmi Adobe Creative Cloud sempre aggiornati alle ultime versioni utilizzate dalle aziende grafiche per le operazioni di impaginazione e fotoritocco, gestione di video e siti Internet. I computer utilizzano sistemi operativi Mac e sono collegati per il lavoro in rete ad un file server.

Ogni studente ha una propria postazione di lavoro, per poter gestire in autonomia le esercitazioni. In questo laboratorio gli allievi si allenano al computer ad affrontare simulazioni sempre più complesse di lavorazioni grafiche potenziando l’acquisizione di competenze tecniche, capacità di concentrazione, autonomia nel lavoro, per una corretta interpretazione e trasformazione delle informazioni in procedure operative.

STAMPA

Nel laboratorio Stampa gli studenti apprendono le procedure per la realizzazione del prodotto stampato con diverse tecnologie a partire dal file realizzato nel laboratorio di Pre-Stampa. Il laboratorio di stampa è attrezzato con macchine da stampa offset professionali e con macchine da stampa digitale professionali. Gli studenti imparano l’avviamento e la gestione delle macchine e hanno la possibilità di comprendere le principali problematiche legate alla fase di stampa, al controllo della qualità, determinando gli eventuali interventi correttivi più efficaci. L’attività proposta in questo laboratorio tende a sviluppare capacità manuali e di interfacciamento con i dispositivi di controllo (computerizzati) della macchina, competenze di problem solving e di lavoro in team. Il lavoro prevalentemente in movimento si addice a chi non è propenso ad un lavoro alla scrivania.

POST-STAMPA

Nel laboratorio Post-Stampa gli studenti affrontano le operazioni di finitura del prodotto stampato, come la rilegatura di prodotti editoriali e la realizzazione di una vasta gamma di articoli cartotecnici. Il laboratorio è fornito dei macchinari professionali presenti in aziende di finitura degli stampati, come la piegatrice, il tagliacarte lineare automatico e la brossuratrice, in modo da poter acquisire con un approccio diretto le competenze relative al loro utilizzo.

Questo laboratorio consente di sviluppare le doti di precisione dell’allievo e di flessibilità nella memorizzazione di operazioni relative alla gestione di attrezzature anche molto diverse tra loro, e la capacità di eseguire manualmente operazioni su carte e cartoni, al fine di definire la forma finale dell’oggetto stampato.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

Adempimenti legge 106

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA