DAILY LIFE

La sede delle nostre scuole è uno spazio vivace, dinamico e sicuro, nel centro di Saronno. I ragazzi che studiano qui, oltre a ricevere una formazione di alto livello e un’educazione esemplare, hanno anche la possibilità di sperimentare e crescere in sicurezza.

“Mi ha molto colpito la formazione pratica: al Monti ho trovato un ottimo livello di formazione sia su materie tecniche del settore sia materie teoriche. Mi è servito molto perché poi in stage ho ritrovato molto le lezioni, la preparazione è conforme a quello che c’è in azienda, quelle materie funzionavano, quello che imparavamo lì, anche a livelli di codici e colori, poi le ritrovavo nel lavoro.”
Matteo, 19 anni

Grazie all’ambiente curato e all’attenzione e ospitalità del corpo docenti, gli studenti avranno la possibilità di sentirsi ascoltati e a proprio agio. La nostra tradizione si fonda sull’attenzione e la cura della persona, avendo come obiettivo quello di stimolare e accrescere le inclinazioni personali di ciascuno.

Il nostro obiettivo è quello di facilitare il successo formativo dei nostri studenti, creando e mantenendo una forte relazione con loro. Per noi, il rapporto con gli studenti e con le famiglie è fondamentale per orientare i ragazzi nel loro percorso di vita, al di là della scuola. La nostra mission è quella di accompagnare i nostri studenti durante il proprio percorso e facilitare la loro crescita personale.

“La prima cosa che mi ha colpito sono i professori: ti fanno sentire a tuo agio, ti sostengono e ti ascoltano sempre.”
Dayna, 18 anni

“Mi veniva anche più voglia di studiare, grazie ai professori, mi piaceva il fatto che i professori valorizzavano davvero le mie idee e accoglievano le mie opinioni a braccia aperte. Mi davano un senso di libertà, mi facevano sentire a casa.”
Lorenzo, 19 anni

“Con i professori ho avuto un legame che non c’è di solito con i professori, non te l’aspetteresti mai di avere un rapporto così con loro, cercano di aiutarti, sono presenti, cercano di far andare avanti le persone nel loro percorso.
Michael, 18 anni

Durante la mattina, i ragazzi hanno la possibilità di fare lezione nelle aule o di fare pratica e creare nuovi prodotti in uno dei 4 laboratori innovativi all’interno dell’Istituto. Per noi, rendere i ragazzi abili nel gestire autonomamente i processi del settore è fondamentale, così come accompagnarli per tutto il percorso educativo.

Per questo motivo, i nostri percorsi sono strutturati in modo da consentire agli studenti di acquisire le competenze più richieste dal settore grafico e stampa. I laboratori sono dotati di attrezzature moderne e avanzate, per permettere agli studenti di apprendere e fare pratica sotto la guida competente ed esperta dei nostri docenti.

“Mi hanno colpito molto i laboratori, non me ne aspettavo così tanti, ed erano proprio in stanze diverse! Sono ben forniti e organizzati, ognuno aveva sua postazione e i propri attrezzi, erano super preparati.”
Matteo, 19 anni.

“A lavoro ho trovato dei macchinari che già avevo conoscevo e avevo usato, Scuole Padre Monti mi ha dato delle basi davvero utili per il lavoro.”

Federico, 19 anni

“Ho ricevuto un’offerta di lavoro grazie allo stage che ho fatto. Mi è stato molto di aiuto anche fare il laboratorio, perchè a lavoro ho trovato la stessa macchina e gli stessi comandi.”
Lorenzo, 19 anni

Le attività educative continuano nel pomeriggio con l’Albero Musicale. La sala di registrazione e le sale prova sono il luogo dove dar vita e sfogo all’espressione creativa dei ragazzi. Grazie a docenti altamente qualificati, i percorsi musicali diventano di fondamentale importanza sia nello sviluppo di competenze musicali, sia nella sensibilità di relazionarsi con persone di tutte le età. Essere creativi e saper rapportarsi con gli altri sono, infatti, qualità essenziali nel contesto lavorativo e nel personale cammino di vita.

“Questa scuola da modo di esprimermi creativamente, qui la creatività conta molto. Ho fatto esperienze nuove che senza la scuola non avrei avuto modo di fare. E’ una scuola divertente, perchè non ti annoi e gli insegnanti non ti faranno annoiare. E’ anche interessante ed emozionante, perchè negli anni si cresce assieme, con noi anche gli insegnanti. Le emozioni che abbiamo condiviso sono tante.”
Matteo, 19 anni

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

E-MAIL
TELEFONO

Fax: +39 02 96703762

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA