ORIENTAMENTO

Non sempre è facile orientarsi tra i vari percorsi che è possibile intraprendere dopo la terza media. Per questo motivo per noi è importante informare alunni e genitori sulle varie differenze dei percorsi formativi che proponiamo e accompagnarli nella scelta.

I percorsi che proponiamo per i ragazzi dai 14 anni in poi sono 4:

ISTITUTO
TECNICO

L’Istituto Tecnico (IT): si pone l’obiettivo di fornire una solida base sia culturale che a carattere tecnologico nel settore grafico. L’indirizzo fornisce un ottimo bilanciamento tra studio teorico e pratica nei laboratori. Questo percorso è della durata di 5 anni a conclusione dei quali lo studente potrà sostenere l’esame di stato ed acquisire il diploma tecnico di  Perito in grafica e comunicazione. Il conseguimento del titolo consente di proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria o nel percorso di istruzione tecnica superiore (ITS, network di cui le Scuole Padre Monti fanno parte). In alternativa, lo studente avrà la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nel settore grafico.

FORMAZIONE
PROFESSIONALE

LIstruzione e Formazione Professionale (IeFP) : questo percorso, all’interno dell’offerta formativa regionale, consente più flessibilità e personalizzazione a seconda di competenze e capacità dell’alunno. Questo tipo di formazione ha un carattere meno teorico e privilegia sia l’apprendimento in contesti pratici sia periodi di stage obbligatori dal secondo anno in poi. Il percorso prevede 3 anni di formazione, a conclusione dei quali lo studente potrà acquisire la qualifica professionale di Operatore Grafico, in seguito alla quale lo studente avrà diverse possibilità:

  • Proseguire con un quarto anno di formazione raggiungendo il diploma professionale di Tecnico Grafico con il quale potrà accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Accedere al percorso di Istituto Tecnico (IT) sostenendo un esame di valutazione delle competenze;
  • Entrare nel mondo del lavoro in aziende del settore, mettendo così a frutto le competenze e conoscenze apprese durante il percorso formativo.

PERCORSI
PERSONALIZZATI

Percorsi personalizzati per disabili (PPD): Questi percorsi rientrano nell’ambito grafico ed in particolare nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ma sono specificamente dedicati agli alunni minorenni che siano in possesso di diagnosi funzionale e degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, 15 (verbale di accertamento della disabilità previsto dalla legge n. 104/1992) o da verbale di invalidità rilasciato dagli enti preposti (INPS). Il corso ha la durata di 3 anni (a cui aggiungere eventualmente un quarto anno) e permette il rilascio di un certificato di competenze come Operatore Grafico. Il percorso prevede dal secondo anno in poi, la possibilità di fare vere e proprie esperienze lavorative attraverso periodi di stage e prevede un continuo contatto con le famiglie.

ANNO UNICO

Anno Unico: Questo percorso consente ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni che hanno lasciato la scuola di entrare a far parte di un ambiente accogliente che permetta il loro re-inserimento scolastico o lavorativo. L’anno Unico è un anno di sperimentazione che consente di “prendere fiato” e definire le esigenze specifiche di ciascun allievo, definendo insieme il percorso futuro.

Al termine dell’Anno Unico gli allievi potranno:

    • Inserirsi nella formazione professionale, eventualmente in seconda o in terza in base alle competenze pregresse e a quelle acquisite;
    • Re-inserirsi nella scuola superiore (anche in seconda o in terza, ma con esame di ammissione);
    • Iniziare un percorso lavorativo, con un curriculum più ricco e maggiori risorse.
COME SCEGLIERE

Scegliere cosa fare dopo le scuole medie non è semplice. Può essere di aiuto però fare un po’ di chiarezza su quelle che sono le figure professionali in uscita dai percorsi da noi proposti e le strade professionali possibili:

Perito in Grafica e Comunicazione: in uscita dal percorso IT, è una figura in grado di valutare e redigere progetti di esecuzione nel settore grafico. Ha funzioni tecniche ma anche direttive e organizzative, applicabili non solo all’ambito della stampa ma anche al mondo del digitale e dei prodotti audio-video.

Operatore Grafico: in uscita dopo il 3° anno IeFP, è una figura che interviene a livello esecutivo nella realizzazione del progetto grafico dalla preparazione alla stampa. Applica conoscenze di regolazione e controllo nella esecuzione delle fasi operative che gli vengono affidate dimostrando buoni livelli di autonomia e sa interpretare correttamente e applicare le istruzioni tecniche.

Tecnico Grafico: in uscita dopo il 4° anno IeFP, è una figura che opera nel settore editoriale, grafico e cartotecnico, progettando e realizzando prodotti grafici. Ha funzioni operative legate anche alle fasi di progettazione e monitoraggio delle fasi di produzione dei prodotti grafici, con valutazione dei risultati. La formazione tecnica ricevuta gli consente di svolgere le attività, con competenze negli ambiti della progettazione e produzione di stampati grafici, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

E-MAIL
TELEFONO

Fax: +39 02 96703762

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA