LE NOSTRE ATTIVITÀ

Una parte fondamentale della vita degli studenti riguarda le attività extradidattiche fornite dall’Istituto che consentono una vera e propria crescita educativa dello studente in un contesto di attenzione e cura alla persona. Per questo motivo, noi proponiamo una vasta gamma di progetti e attività volte a stimolare e coinvolgere gli studenti nel loro personale percorso di crescita. Per questo, noi non vediamo i progetti e le attività come una “perdita di tempo”, anzi come una possibilità di arricchimento: le attività proposte sono finalizzate a migliorare il rapporto tra i ragazzi e l’istituzione scolastica per potenziare l’autostima, la conoscenza del sé ed i rapporti interpersonali.

LA SETTIMANA ALTERNATIVA

La “settimana alternativa” è una settimana diversa dalle altre:

I ragazzi possono scegliere tra un catalogo di varie attività organizzate dai docenti, per  esempio vengono proposte attività all’aperto come campeggio, equitazione, pesca sportiva, tennis, vela…oppure corsi come ballo hip hop, ecc…

In questo modo gli allievi hanno la possibilità di fare nuove esperienze, integrarsi con compagni di altre classi e stare più a contatto con la natura. Inoltre, la settimana alternativa permette ai ragazzi di conoscere più a fondo le proprie risorse, che a volte non emergono nel contesto scolastico. La nostra esperienza ci dice che moltissimi ragazzi che partecipano a queste attività ritornano sui banchi più motivati e con un’autostima accresciuta. Per questo la settimana alternativa non è una settimana di vacanze, ma è parte integrante del calendario scolastico. Durante le attività i docenti, oltre a gestire il buon andamento delle operazioni, interagiscono e osservano il comportamento degli alunni al fine di verificare il loro percorso formativo nell’ottica della cittadinanza attiva e di una crescita non solamente didattica.

PACKAGING WEEK IN SVEZIA E GEMELLAGGIO EUROPEO

Per noi è fondamentale dare la possibilità agli studenti di fare esperienze formative interculturali. Per questo motivo, mettiamo a disposizione il nostro network internazionale nel settore grafico per fornire delle esperienze formative e educative uniche nel loro genere.

La settimana presso il Brobygrafiska in Svezia è un’occasione imperdibile per prendere parte a workshop e lezioni sul packaging design. Il gemellaggio europeo ci consente di far parte di una rete di scuole grafiche di eccellenza con sede in Francia e Spagna, e di offrire ai nostri studenti degli stage internazionali.

L’obiettivo non è solo formare, ma anche educare e crescere insieme

VISITE D’ISTRUZIONE

Durante il primo Collegio Docenti del mese di settembre gli insegnanti programmano, in linea di massima, le visite guidate e i viaggi d’istruzione che verranno proposti alle classi durante l’anno scolastico. Si tratta principalmente di visite guidate a musei, a mostre. Tutte le suddette attività sono strettamente collegate con i programmi svolti dai singoli docenti, oppure emergono da esigenze delle discipline tecnico-scientifiche (visita alle più importanti aziende grafiche, a musei di settore etc.)

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Durante il primo Collegio Docenti del mese di Settembre gli insegnanti programmano le visite guidate e i viaggi d’istruzione che verranno proposti alle classi durante l’anno scolastico. I viaggi d’istruzione avvengono con cadenza biennale e solitamente si prediligono mete estere orientate all’approfondimento sia di natura culturale, sia di tematiche di attualità e storico-contemporanee, volte a sviluppare un pensiero critico e una riflessione personale ed originale. Gli studenti sono, inoltre, preparati con anticipo durante le lezioni, con attività di approfondimento, per essere in grado di partecipare attivamente alla visita.

CINEFORUM

Nel corso degli anni i ragazzi, sotto la guida degli insegnanti di “Letteratura” e “Storia”, avranno la possibilità di seguire un percorso cinematografico. Gli appuntamenti previsti variano annualmente e prevedono delle lezioni di preparazione e di ripresa successiva con un esperto del settore. La scelta dei titoli viene svolta da una specifica equipe comprendente anche i docenti di lettere all’inizio di ogni anno scolastico con riguardo agli obiettivi perseguiti nel corso delle lezioni e alle più recenti proposte cinematografiche, seguendo anche le proposte effettuate dal Comune di Saronno rivolte alle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio.

CONCORSI

La partecipazione a concorsi grafici potrà far parte dell’attività curricolare degli allievi e permetterà un’integrazione fra le discipline di “Progettazione Multimediale”, “Tecnologia dei processi produttivi” e “Laboratorio”.

Il concorso non sarà fine a se stesso, ma aderirà al programma come momento di esercitazione pratica in riferimento al percorso teorico in svolgimento. Al momento le Scuole Padre Monti hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti:

✔ Primi classificati nel Concorso tecnologico, indetto da TAGA, nel 2005, nel 2007 e nel 2010;

✔ Primi classificati nel Concorso Calligrafico indetto dal CAUS di Torino, a.s. 2008/2009 e 2009/2010;

✔ Primi classificati nel Concorso per l’assegnazione di borse di studio indetto dall’INAIL, a.s. 2008/2009

Primi in sicurezza nel “Imma cineforum” a.s. 2005/2006;

Terzi classificati nel concorso nazionale “Ho il diritto di essere protetto”, indetto dalla Unione Europea, a.s. 2009/2010

In fase finale nel concorso CRS per saperne di più, indetto da Regione Lombardia, a.s. 2008/2009.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA