CHI SIAMO

Siamo professionisti della comunicazione grafica, formatori, progettisti, educatori e tecnici, che lavorano nell’ Istituto tecnico “Luigi Monti” e nel “Centro di Formazione Professionale “Padre Monti”, che sono le due principali realtà formative di Fondazione Daimon.  Siamo coinvolti nei processi di innovazione dei servizi con lo scopo di tenere vivo un dialogo progettuale con ragazzi, adulti, famiglie, istituzioni e imprese. Ci poniamo l’obiettivo di costruire opportunità di crescita umana, culturale e professionale, di formazione, di libertà.

Il luogo in cui operiamo ha una lunga storia, che inizia nel 1886, per opera della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, fondata da Padre Luigi Monti che affermò “qui ho posto il cuore”.

Nel 1974 la struttura diviene un Ente Riconosciuto per servizi di Formazione Professionale operante nel settore grafico.

Nel 2006 l’ente si costituisce come Associazione Padre Monti, e rafforza la sua offerta formativa diventando un punto di riferimento nell’area della Grafica e Comunicazione e proponendo una vasta gamma di percorsi formativi professionali e tecnici legati alla progettazione, stampa e post-stampa dei prodotti grafici.

Nel luglio del 2017 nasce Fondazione Daimon, che rileva, in continuità, Associazione Padre Monti. Fondazione Daimon, prosegue con grande passione e professionalità le tradizioni di successo che ha ereditato, innestando processi di innovazione e di valorizzazione in un ambiente formativo tecnicamente stimolante, aperto e interculturale.

FILOSOFIA

I principi di riferimento su cui facciamo crescere la nostra proposta educativa e formativa si richiamano alla valorizzazione delle potenzialità e delle inclinazioni dell’individuo. Questa filosofia, che affonda le proprie radici negli insegnamenti di Padre Luigi Monti, prevede che la persona (studente) venga messa a confronto con esperienze significative, reali e concrete, sia in ambito tecnico professionale, per lo sviluppo delle competenze necessarie all’inserimento lavorativo in ambienti operativi tecnologicamente evoluti, sia in ambito personale, per il rafforzamento delle autonomie e delle capacità di relazione con sé e con gli altri.

VALORI

✔️ Ascolto e Cura della persona: La capacità del corpo docenti e dei dirigenti di entrare in contatto con studenti e famiglie è una garanzia di attenzione e cura alla persona e alle sue istanze.

✔️ Valorizzazione dei talenti: grazie al rapporto umano ed educativo, i docenti della Fondazione non sono semplici insegnanti ma diventano facilitatori di successo, in grado di orientare e formare gli studenti.

✔️ Professionalità: La serietà e la competenza offerte dai percorsi formativi sono un punto di riferimento per il territorio e il network delle aziende grafiche coinvolte.

Prendi visione della Politica della Qualità di Fondazione Daimon

MISSION

Il nostro obiettivo è mettere a disposizione degli studenti, strumenti, metodi, esperienze per la costruzione di una consapevolezza dinamica e spendibile in differenti contesti della filiera Grafica, seguendo alcune linee portanti così definibili:

• La formazione tecnica nonché culturale e artistico-espressiva;
  • L’ inclusione sociale;
  • La libertà da ogni tipo di disagio, emarginazione o discriminazione, per raggiungere un proprio successo formativo.

Per questo motivo, promuoviamo attività di Formazione Professionale e di Istruzione Tecnica, servizi per il lavoro e per il contrasto alla dispersione scolastica, percorsi personalizzati per disabili, attività di consulenza alle imprese, esperienze in outdoor per il rafforzamento delle capacità personali.

NETWORK e CERTIFICATI

Siamo soci fondatori e facciamo parte attiva del network di Istituti Tecnici Superiori che offrono dei percorsi post-diploma dotati di una formazione tecnica altamente qualificata.

I servizi di progettazione, erogazione e orientamento per la Formazione Professionale e l’Istruzione Tecnica sono certificati secondo la norma ISO 9001:2015.

Per la conduzione quotidiana del lavoro osserviamo degli elevati standard etici raccolti nel nostro codice etico.

Siamo una scuola riconosciuta dall’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica. Questo consente di rilasciare gli appositi attestati agli allievi qualificati e/o diplomati.

L’Istituto scolastico è accreditato per i servizi alla Formazione in Sezione A dell’albo regionale

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4