ISTITUTO TECNICO

L’Istituto Tecnico della durata di 5 anni fornisce una formazione completa e di eccellenza sulle moderne e innovative tecnologie della grafica e comunicazione, basate sull’integrazione di immagini, audio e video, animazione.

La preparazione tecnica è integrata da solide conoscenze teoriche che consentono ai nostri studenti di essere occupati in aziende del mondo della grafica industriale o, per i più “creativi”, in agenzie di comunicazione. Per molti il Diploma di Perito Grafico apre le porte ai bienni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) o a qualsiasi facoltà universitaria, valorizzando i talenti di ogni studente.

OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO

  • A chi si rivolge: Studenti in possesso di Licenza di scuola media.
  • Quanto dura: 5 anni.
  • Che certificazione rilascia: Diploma di Istituto Tecnico (Settore Tecnologico) Indirizzo “Grafica e comunicazione”.
  • Ore di stage: circa 200.
  • Laboratori: Foto-Video, Pre-Stampa e Web, Stampa, Post-Stampa.

IL PERITO GRAFICO

La figura del Diplomato in Grafica e Comunicazione è caratterizzata da:

  • Competenze specifiche nel campo della comunicazione e nell’uso di tecnologie per produrla che possono essere impiegate in diversi contesti produttivi (aziende grafiche tradizionali o di comunicazione digitale).
  • Competenza nella realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali negli ambiti audio, video e immagini e nella gestione di applicazioni web (es. siti Internet) e dei contenuti destinati ai Social network.
  • Autonomia nella gestione del processo di produzione grafica, in riferimento alle fasi del pre-stampa, stampa, post-stampa.

COSA FARE DOPO

L’istituto Tecnico (IT) si pone l’obiettivo di fornire una solida base sia culturale che a carattere tecnologico di eccellenza nel settore grafico. L’indirizzo fornisce un ottimo bilanciamento tra studio teorico e pratica nei laboratori. Questo percorso è della durata di 5 anni a conclusione dei quali lo studente potrà sostenere l’esame di stato ed acquisire il diploma tecnico di  Perito in grafica e comunicazione. Il conseguimento del titolo consente proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria o nel percorso di istruzione tecnica superiore (ITS, network di cui le Scuole Padre Monti fanno parte). In alternativa, lo studente avrà la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nel settore grafico.

PIANO DI STUDI

DIDATTICA INNOVATIVA

Dall’anno scolastico 2012/2013 tutti gli studenti dispongono di un Tablet personale (Apple iPad) che si affianca ai libri di testo per una didattica maggiormente interattiva ed interdisciplinare.

L’obiettivo specifico della formazione in ambito grafico e della comunicazione permette di intendere il tablet non solo come strumento, ma anche come imprescindibile oggetto di studio per le potenzialità comunicative in esso contenute.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

E-MAIL
TELEFONO

Fax: +39 02 96703762

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA