PERCORSI PERSONALIZZATI

I Percorsi Personalizzati per Disabili (PPD) si rivolgono ad alunni minorenni che hanno concluso il primo ciclo di studi anche senza aver conseguito il relativo titolo e che siano in possesso di diagnosi funzionale e degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, 15 (verbale di accertamento della disabilità previsto dalla legge n. 104/1992) o da verbale di invalidità rilasciato dagli enti preposti (INPS). Il corso costituito da un triennio di formazione (più un eventuale quarto anno) permette il rilascio di un Certificato di competenze nell’area delle competenze riferite all’Operatore Grafico – Impostazione e realizzazione della stampa.

OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO

  • A chi si rivolge: Alunni minorenni in possesso di diagnosi funzionale
  • Quanto dura: 3+1 anni (2.700 ore + 900 ore per il quarto anno integrativo)
  • Che certificazione rilascia: Certificato di competenze legato al profilo dell’Operatore Grafico
  • Ore di stage: fino a 600 ore nel triennio + altre 320 nel quarto anno
  • Laboratori: Prestampa, Stampa e Post-stampa

LE CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

I percorsi sono costruiti sulla crescita umana e professionale degli allievi e permettono una libertà e versatilità didattico-educativa. La costituzione di piccoli gruppi classe favorisce le migliori condizioni in cui potersi relazionare all’interno di un ambiente tranquillo e stimolante, dove poter essere valorizzati: una vera e propria inclusione, che prevede integrazioni e scambi grazie ad educatori esperti e docenti dedicati. Questo percorso prevede un continuo contatto con le famiglie al fine di condividere con loro il cammino di crescita dei propri ragazzi, con la possibilità di poterli accompagnare lungo il cammino formativo. Dal secondo anno vengono proposte delle vere e proprie esperienze lavorative personalizzate, mediante l’attivazione di periodi di stage.

COSA FARE DOPO

I Percorsi personalizzati PPD rientrano nell’ambito grafico ed in particolare nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ma sono specificamente dedicati agli alunni minorenni che siano in possesso di diagnosi funzionale e degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, 15 (verbale di accertamento della disabilità previsto dalla legge n. 104/1992) o da verbale di invalidità rilasciato dagli enti preposti (INPS). Il corso ha la durata di 3 anni (a cui aggiungere eventualmente un quarto anno) e permette il rilascio di un certificato di competenze come Operatore Grafico. Il percorso prevede dal secondo anno in poi, la possibilità di fare vere e proprie esperienze lavorative attraverso periodi di stage e prevede un continuo contatto con le famiglie.

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

E-MAIL
TELEFONO

Fax: +39 02 96703762

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA