FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nel percorso triennale di formazione professionale viene formata la figura dell’Operatore Grafico – Impostazione e realizzazione della stampa. Le competenze professionali acquisite, grazie alla forte impronta pratica e laboratoriale (che comprende anche periodi di formazione in azienda) consentono al giovane qualificato di inserirsi in aziende del settore con mansioni operative riguardanti le fasi del processo produttivo grafico, con l’obiettivo di acquisire livelli crescenti di autonomia e responsabilità. Al termine dei tre anni e ottenuta la qualifica di Operatore Grafico, è possibile proseguire con un quarto anno, per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico Grafico o inserirsi nel mondo del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO

  • A chi si rivolge: Studenti in possesso di Licenza di scuola media
  • Quanto dura: 3 anni (2.970 ore totali, 990 ore per ogni annualità)
  • Che certificazione rilascia: Attestato di Qualifica di Operatore Grafico (III livello EQF)
  • Ore di stage: da un minimo di circa 500 ore a un massimo di 900 per i tirocini in alternanza (stretta collaborazione con le aziende per la formazione teorico-pratica degli alunni)
  • Laboratori: Pre-Stampa, Stampa, Post-Stampa, laboratorio specialistico di stampa digitale

L’OPERATORE GRAFICO

La figura dell’Operatore Grafico – Impostazione e realizzazione della stampa – è in grado di:

  • Analizzare e comprendere il progetto grafico, effettuando semplici interventi di elaborazione e modifica dei file applicando regole di “logica” compositiva e creatività;
  • Identificare e comprendere le varie fasi del processo grafico e gli strumenti correlati;
  • Eseguire operazioni che implicano interventi di manualità fine e interazione con strumenti di misura, taglio, calcolo, toner e inchiostri.
  • Condurre macchine a funzionamento elettrico e meccanico (ad es. stampanti digitali, taglierine, piegatrice, macchina da stampa offset, ecc…) inizialmente in forma guidata, svolgendo le funzioni basilari, seguendo le istruzioni fornite.

COSA FARE DOPO

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso assicurato dal territorio regionale e che consente più flessibilità e personalizzazione a seconda di competenze e capacità dell’alunno.
Questo tipo di istruzione ha un carattere meno teorico in quanto viene privilegiato l’apprendimento in contesti pratici e prevede dei periodi di stage obbligatori dal secondo anno in poi. Il percorso prevede 3 anni di formazione, a conclusione dei quali lo studente potrà ricevere la qualifica professionale di Operatore Grafico.In seguito alla qualifica di Operatore Grafico, lo studente avrà diverse possibilità:

  • Proseguire con un quarto anno di formazione raggiungendo il diploma professionale di Tecnico Grafico con il quale potrà accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Accedere al percorso di Istituto Tecnico (IT) sostenendo un esame di valutazione delle competenze o ad altre scuole superiori;
  • Entrare nel mondo del lavoro per quanto riguarda il settore grafico e stampa, utilizzando le competenze e conoscenze apprese durante i momenti di stage.

IL QUARTO ANNO

In seguito al triennio di Formazione Professionale, si possono proseguire gli studi con un quarto anno che permette l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico Grafico. Le competenze raggiunte da questo percorso consentono allo studente di intervenire con una certa autonomia nello svolgimento delle attività stabilite e degli specifici compiti assegnati nella fase operativa di riferimento, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive.

OFFERTA FORMATIVA DEL QUARTO ANNO

  • A chi si rivolge: Studenti in possesso della Qualifica di Operatore Grafico
  • Quanto dura: 1 anno (990 ore totali)
  • Che certificazione rilascia: Diploma Professionale (IV livello EQF)
  • Ore di stage: da un minimo di 400 ore, secondo il progetto.
  • Laboratori: Pre-Stampa e Web

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA)

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì - Venerdì 
mattina 8-13
pomeriggio 14-17

E-MAIL
TELEFONO

Fax: +39 02 96703762

LABORATORI

 FOTO VIDEO

 PRESTAMPA E WEB

 STAMPA

 POST-STAMPA